Green Partners

Revì è stata inserita nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare. Si tratta di una piattaforma web interattiva, inserita nel progetto Storie di Economia Circolare, che censisce e racconta le esperienze di realtà economiche e associative, pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca impegnati ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare. È uno strumento di sensibilizzazione, informazione e documentazione rivolto a tutti coloro che hanno a cuore l’equilibrio tra economia ed ecologia e che desiderano orientare i propri consumi in modo responsabile.
Tra gli obiettivi dell’Atlante vi è la messa in rete di imprese e realtà associative in grado così di entrare in connessione tra di loro e aumentare la loro visibilità e le potenziali sinergie per la costruzione di una filiera circolare.

Per info: www.economiacircolare.com

Il CDCA Campania è uno degli sportelli regionali del CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali nato per offrire un servizio informativo alla cittadinanza sulle emergenze ambientali. Il CDCA è un centro studi indipendente che dal 2007 si occupa di ricerca, informazione, formazione e documentazione sui modelli di gestione delle risorse naturali e i loro impatti in termini di conflitti e giustizia ambientale. L’obiettivo è quello di indagare, studiare e divulgare cause e conseguenze in termini ambientali, economici e sociali dei conflitti generati dallo sfruttamento delle risorse naturali e dei beni comuni. Il sito del CDCA ospita l’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali, che contiene oltre 100 casi di conflitto dal nord al sud del paese: un atlante delle emergenze ambientali italiane e delle esperienze di cittadinanza attiva in difesa del territorio e del diritto alla salute.

Per info: www.cdca.it


A Sud è un’associazione italiana indipendente nata nel 2003 che promuove, sostiene e accompagna processi sociali partecipando attivamente a percorsi diretti alla difesa dei beni comuni e dei territori, alla riconversione produttiva ed energetica, alla giustizia ambientale e sociale verso la costruzione di una idea diversa delle relazioni sociali, economiche e politiche.

Le attività di A Sud spaziano dalla cooperazione alla progettazione europea insieme alle reti di economisti ecologici e ai centri studio legati ai temi della sostenibilità; dalla formazione ambientale e interculturale nelle scuole, nelle università e nei territori alla ricerca; dalla comunicazione e pubblicazioni su nuovi modelli di sviluppo, sui temi della democrazia partecipata e comunitaria e dell’economia ecologica alla promozione di campagne nazionali e internazionali per la difesa dei beni comuni e per la giustizia ambientale e sociale.

Per info: www.asud.net